Conservativa | Violante Studio | Dentisti Foggia
Violante Studio | Dentisti Foggia | Conservativa
15069
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15069,cookies-not-set,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Conservativa: L’otturazione

Un sorriso bello e sano contribuisce a rendere più felice chi lo possiede!

Tuttavia, a causa di differenti fattori (diete ipercaloriche, cibi troppo zuccherati, fumo, igiene orale non corretta, predisposizione familiare, assenza di controlli periodici dal dentista) i denti sono spesso esposti al rischio di carie più o meno gravi. È in questo caso che entra in gioco una delle terapie classiche dell’odontoiatria: la conservativa, detta anche odontoiatria restaurativa.

Cosa è la conservativa

 

Si tratta di una tecnica realizzata dai dentisti che viene utilizzata quando il paziente è affetto da carie. Essa serve a preservare, e quindi conservare i denti nella maniera più naturale possibile e a difenderli da eventuali danni provocati dai batteri della placca.

Quando la carie colpisce il dente, lo corrode creando dei veri e propri buchi. Il compito della conservativa (o restaurativa) è quello di preservarlo attraverso l’eliminazione di tutto il tessuto dentale cariato, e  il suo successivo riempimento, ridando forma, volume, colore, e resistenza all’elemento dentale.

Modalità di realizzazione

La tecnica conservativa può avvenire in due differenti modi:

tecnica diretta (effettuata in un’unica seduta direttamente alla poltrona) mediante le otturazioni in resina composita (chiamata più comunemente composito).

tecnica indiretta (effettuata in due o più sedute, previa impronta del dente opportunamente preparato dal dentista, realizzazione del restauro in laboratorio, e successiva cementazione in bocca) mediante gli intarsi, che possono essere realizzati in vari materiali ad alto valore estetico, come la ceramica o i nuovissimi compositi di ultima generazione.

Entrambe le pratiche risultano essere valide ed efficaci, permettendo di ottenere dei denti completamente rigenerati.

Noi dello Studio Dentistico Violante, consigliamo l’utilizzo di intarsi (tecnica indiretta), laddove il processo carioso sia di dimensioni notevoli. Gli intarsi risultano essere più resistenti e duraturi nel tempo rispetto alla resina che a lungo andare tende ad usurarsi. La ceramica è inoltre consigliata soprattutto nei casi di carie gravi oppure molto ampie. Ridona inoltre estetica, lucentezza e nuova resistenza al dente.

Solitamente per eseguire questo trattamento (che viene effettuato soltanto una volta) viene utilizzata la cosiddetta “diga di gomma” che permette di isolare il dente o i denti da trattar, da possibili contatti con umidità, sangue, saliva.  I materiali impiegati nell’operazione permettono così una perfetta adesione all’elemento dentale.
La diga in gomma è un foglio in lattice nel quale vengono praticati dei fori in prossimità dei denti. Il foglio viene poi fissato alla bocca attraverso un gancio metallico.

conservativa2-studio-violante

I vantaggi

 

I vantaggi della conservativa sono molteplici:

  • Permette di ottenere nuovamente denti sani e forti eliminando tutte le carie e i batteri presenti.
  • È un procedimento estremamente rapido nella sua esecuzione.
  • Risulta piuttosto conveniente anche da un punto di vista economico.

Naturalmente i prezzi variano a seconda dell’entità del danno e del numero di carie da eliminare, ma in genere essi sono piuttosto accessibili.

Per questo consigliamo vivamente tale trattamento.  

Vuoi una consulenza?