Protesi mobile | Violante Studio | Dentisti Foggia
Violante Studio | Dentisti Foggia | Protesi mobile
15201
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15201,cookies-not-set,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Protesi mobile

La protesi riabilita le funzioni dentali, sostituendo le parti mancanti con degli elementi artificiali. In base ai casi si distinguono: protesi mobile e fissa.

Di norma la protesi, mobile o fissa, corregge delle anomalie estetiche nonché funzionali di forma, posizione dei denti e colore. La protesi mobile, parziale o totale, sostituisce una parte oppure un’intera arcata dentaria ed è rimovibile. Pertanto, potrai estrarla dal cavo orale in qualsiasi momento per effettuare più facilmente le ordinarie operazioni di igiene quotidiana.

protesi-mobile-violante

Cos’è la protesi mobile

La protesi mobile parziale è costituita da una struttura metallica, che si aggancia ai denti, residui, naturali o artificiali. Degli speciali ganci o degli attacchi, assicurano la stabilità funzionale e masticatoria della protesi, migliorando radicalmente la qualità della tua vita.

Modalità di realizzazione

La protesi mobile totale, ovvero la classica dentiera, sostituisce una oppure tutte e due le arcate dentarie. Realizzata in resina, materiali compositi e ceramica, appoggia unicamente sull’osso e sulle gengive. Questa soluzione protesica, ad oggi, risulta ancora la più economica e meno complessa.
Tuttavia, uno dei problemi più comuni riscontrati dai pazienti è la stabilità della protesi e una difficoltà delle funzioni masticatorie, nonostante l’utilizzo di specifici collanti e paste adesive. In questo caso, noi dello Studio Dentistico Violante realizziamo 4-6 impianti per arcata dentale in modo da fissarla saldamente e trasformarla in una protesi fissa, per eliminare definitivamente i fastidiosi movimenti.
Il tutto avviene con una sedazione cosciente ed in un unico incontro.

La protesi fissa, invece, sostituisce totalmente i denti naturali con manufatti stabili e definitivi. Faccette in porcellana, ponti e corone rimpiazzano uno o più elementi dentari. Vengono quindi cementati a dei pilastri naturali in modo da non poter essere rimossi.

Garantiamo l’uso di materiali di ottima qualità e soprattutto anallergici. In particolare, la ceramica è alla base di qualsiasi nostro restauro protesico e viene preparata in laboratorio odontotecnico su cappellette in oro fuso, in zirconio oppure nelle forme integrali. Successivamente viene cotta in speciali forni per garantire le caratteristiche estetiche che la rendono simile ai denti naturali (durezza, trasparenza e levigatezza).

I vantaggi

 

I vantaggi che vengono riscontrati nell’utilizzo di una protesi mobile sono rilevanti ma sottolineiamo che la sua applicazione dipende sempre dallo stato di salute del paziente.

  • Potrai rimuoverla quando desideri: valore aggiunto rispetto alla protesi fissa.
  • Potrai pulirla quando vuoi, garantendo la massima igiene del cavo orale.
  • L’intervento non è così invasivo come nel caso della protesi fissa.
  • Esiste la possibiltà di realizzare protesi rimovibili totali o parziali anche completamente senza metallo (metal free), le quali garantiscono leggerezza, flessiblità, e soprattutto un’ottima estetica ed integrazione nel cavo orale del paziente.
  • I volumi della protesi mobile scheletrata sono minimi; il metallo ne garantisce robustezza e leggerezza. I ganci di sostegno sono quasi invisibili, molto sottili ed estetici. Per cui, il risultato è molto simile ad una dentatura naturale.

Noi dello Studio Dentistico Violante ti offriamo la garanzia di un trattamento funzionale ed estetico di altissima qualità. La tua vita cambierà in modo radicale. Potrai riprendere finalmente a sorridere, senza temere pericolose cadute di stile.

Vuoi una consulenza?