Pulizia dei denti | Violante Studio | Dentisti Foggia
Violante Studio | Dentisti Foggia | Igiene Orale
15254
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15254,cookies-not-set,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Igiene orale: la pulizia dei denti

Per avere denti sani e belli è fondamentale praticare una corretta igiene orale, noi vi spieghiamo come fare!

igiene_orale_Studio_Violante

Come si effettua una corretta igiene orale?

 

L’igiene orale va curata sia a casa quotidianamente, che da un professionista periodicamente. Oltre alle sedute di pulizia dentale professionale ci sono alcune semplici regole da seguire per mantenere in salute i propri denti.
Innanzitutto è fondamentale spazzolare accuratamente i denti almeno tre volte al giorno, dopo i pasti. Lo spazzolino deve essere usato correttamente, sia esso quello elettrico oppure con setole medie o morbide.

Quando ci si lava i denti è bene prediligere movimenti verticali e rotatori, facendo passare lo spazzolino nell’arcata dentale esterna (vestibolare), interna (palatale o linguale) sulle superfici masticatorie e sulla lingua. Fondamentale anche la scelta del dentifricio, che deve essere di buona qualità. Almeno una volta al giorno è consigliabile utilizzare anche il filo interdentale e/o lo scovolino, al fine di rimuovere meglio i residui di cibo e di placca in tutte le zone interdentali. Infine, periodicamente, è consigliato utilizzare un colluttorio per disinfettare il cavo orale (utile soprattutto in caso di infiammazioni), evitando però l’uso continuativo per non danneggiare lo smalto dei denti.

Modalità di realizzazione

Oltre alle buone norme da seguire quotidianamente a casa, il valore aggiunto che il dentista dà al paziente effettuando una pulizia professionale è un trattamento non superficiale, in grado di eliminare ogni residuo di tartaro, smacchiare perfettamente i denti e verificare lo stato di salute orale. Generalmente è consigliabile sottoporsi ad una pulizia dei denti almeno ogni 6 mesi.

La pulizia dei denti professionale viene effettuata rimuovendo tartaro e placca con degli appositi strumenti che, sebbene non provochino dolore, possono risultare lievemente fastidiosi. In presenza di macchie sullo smalto dentale, queste verranno rimosse utilizzando una particolare pasta abrasiva. Segue una lucidatura finale ed eventualmente un’applicazione di una mascherina a base di fluoro che rinforza lo smalto. Dopo la seduta di pulizia dei denti è sconsigliata l’assunzione di cibo e bevande zuccherate nonché caffè e tè per almeno un’ora.

igiene-orale2-violantestudio

I vantaggi

 

Mantenere un’adeguata igiene orale, dedicandosi regolarmente alla pulizia dei denti è il primo passo per non incorrere in gravosi fastidi. Sottoponendoti ad una regolare pulizia dei denti professionale, potrai:

  • Previene i disturbi del cavo orale come carie, parodontiti, infiammazioni e patologie delle gengive.
  • Diminuisce l’ipersensibilità dentale.
  • Ridurre ed eliminare i problemi di alitosi.

Rimuovendo e prevenendo l’insorgenza di placca, tartaro e carie i denti sono più sani e robusti, quindi meno soggetti a precoci cadute. Infine, lavando accuratamente i denti e sottoponendosi a regolari sedute professionali i denti saranno anche più bianchi e lucidi, insomma: più belli!

Vuoi una consulenza?