Sigillature dei solchi | Violante Studio | Dentisti Foggia
Violante Studio | Dentisti Foggia | Sigillature dei solchi
15348
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15348,cookies-not-set,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Sigillature dei solchi

Che cosa sono le sigillature dei solchi e in che modo procedere

Le sigillature dei solchi rappresentano una pratica preventiva molto vantaggiosa e si tratta di una procedura molto semplice da mettere in atto. La superficie masticatoria dei molari viene ripulita con un apposito spazzolino per poi “mordenzarla” per 20 secondi con un gel.

La mordenzatura è un trattamento che consiste nel trattare piccole parti della superficie dello smalto di un dente in modo che diventi ruvida e offra maggiore adesione al sigillante. Questo procedimento avviene previo isolamento del dente dalla saliva e dall’umidità, attraverso l’utilizzo della diga di gomma oppure di rulli di cotone. A questo punto si applica un sigillante e lo si fotopolimerizza.

Il materiale sigillante da usare può essere diverso a seconda del risultato che si vuole ottenere. Ad esempio noi dello Studio Dentistico Violante impieghiamo sigillanti compositi nano riemiti a lento rilascio di fluoro, che prevengono la formazione di carie e rinforza i prismi dello smalto remineralizzandolo.

sigillatura-dei-solchi-violantestudio

I vantaggi

  • Previene la carieÈ uno dei metodi ideali di prevenzione ed è un’ulteriore soluzione, assieme alla fluoroprofilassi, per prevenire le carie nei bambini. Infatti i piccoli sono maggiormente predisposti alle carie (spesso per un’alimentazione ricca di dolci e per una pulizia sommaria dei denti) e che più difficilmente possono essere trattate con un trapano.
  • Riduce la probabilità di un intervento successivo di otturazione.
  • È una procedura assolutamente indolore, che non risulta invasiva per un bambino.
  • Non necessita di alcuna forma di anestesia per poter procedere. In genere questo intervento viene effettuato quando i bambini hanno 5-7 anni d’età e riguarda soprattutto i molari permanenti proprio perché questi denti hanno una configurazione particolare. Infatti presentano numerose fessure che sono il luogo ideale dove proliferano e si annidano i batteri responsabili della formazione della carie.

Vuoi una consulenza?