Rieducazione funzionale | Violante Studio | Dentisti Foggia
Violante Studio | Dentisti Foggia | Rieducazione funzionale
15371
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15371,cookies-not-set,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Rieducazione funzionale

La rieducazione funzionale del bambino può rendersi necessaria quando si presentano diversi problemi legati ai denti.

funzionale-violantestudio

Cos’è la rieducazione funzionale

 

La rieducazione funzionale è necessaria quando si manifestano alcune alterazioni a carico della bocca, ad esempio dovuti all’alimentazione, alla prima emissione di suoni, alla respirazione e persino alla mimica facciale. Con il corso del tempo, queste alterazioni possono peggiorare e intaccare lo sviluppo delle ossa, della muscolatura del cavo orale e soprattutto influire sulla posizione dei denti. Da qui potrebbero derivare vari difetti di pronuncia o l’incompetenza labiale.

Le cause del problema

 

La necessità della rieducazione funzionale può aver avuto origine in età infantile. Per esempio, è possibile che a causa della suzione del dito si crei una malformazione dentale. Lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda il perdurato uso del biberon o della tettarella. Il trattamento può rendersi necessaria qualora il piccolo abbia avuto problemi con l’allattamento, abbia avuto un travaglio di parto troppo difficoltoso, abbia sofferto di ostruzioni a carico delle vie nasali o abbia una predisposizione ereditaria.

Modalità di intervento

 

La rieducazione funzionale comprende un programma rieducativo utile per ripristinare il corretto funzionamento degli schemi muscolari dello spazio orale. In questo modo ci preoccupiamo di effettuare una terapia specifica che non sia troppo invasiva per il bambino. Procediamo rieducandolo ad una corretta funzione dei muscoli facciali e stimolando la corretta funzione neuromuscolare del cavo orale. La terapia è ben pensata per i pazienti di qualsiasi età e in alcuni casi potrebbe richiedere un intervento odontoiatrico per raddrizzare i dentini. A seconda dei casi si tratta di una terapia che potrebbe richiedere più o meno tempo per completarsi.

rieducazione-funzionale-studioviolante

I vantaggi

 

Al termine della terapia:

  • Il bambino acquisisce la piena funzionalità dei propri muscoli
  • Elimina i problemi manifestatisi in tenera età che a lungo andare possono causare ripercussioni più gravi 
  • Impara a mantenere la corretta postura facciale 

La rieducazione funzionale dello Studio Dentistico Violante viene svolta nella piena sicurezza per il bambino stesso. Gli esercizi eseguiti possono essere facilmente ripetuti anche a casa, per aumentarne l’efficacia.
Per ogni paziente viene creato un programma riabilitativo di recupero. I costi e i tempi della rieducazione funzionale variano a seconda del caso.

Vuoi una consulenza?