quando spuntano i primi denti | Violante Studio | Dentisti Foggia
Violante Studio | Dentisti Foggia | Quando spuntano i primi denti
15749
post-template-default,single,single-post,postid-15749,single-format-standard,cookies-not-set,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

QUANDO SPUNTANO I PRIMI DENTI

Quando spuntano i primi denti è una domanda che spesso ci poniamo.

La natura non è una scienza esatta e non a tutti i bambini spuntano i denti alla stessa età così come non tutti iniziano a camminare a un’età specifica. Quello che esiste è una guida generale su cui poter fare riferimento. Alla maggior parte dei bambini i primi denti spuntano tra gli 8 e i 12 mesi di età. Se la dentizione del bambino è precoce può essere che vediate spuntare il primo dentino (incisivo centrale inferiore) ai 3 mesi. Al contrario, se la dentizione è in ritardo i primi denti li vedrete spuntare dopo un anno o più.

L’apparizione del primo dente è sempre una grande sorpresa, cercate di celebrarlo nel migliore dei modi e di annotarlo nell’agenda dei ricordi.

I denti del bambino iniziano a formarsi nell’utero. Durante la gravidanza il feto sviluppa la base del dente che resta all’interno della gengiva fino al momento dell’uscita. Di seguito vi mostriamo uno schema che riassume la dentizione decidua.

dentizione-bambini

I denti possono spuntare uno a uno oppure contemporaneamente. È possibile che al momento della comparsa non siano dritti; non preoccupatevi con il tempo si raddrizzeranno. Verso i tre anni la dentizione decidua sarà completa e questi denti non cadranno fino a che la dentizione permanente non sarà pronta, all’incirca verso i 6 anni.

Sintomi della dentizione

Mentre alcuni bambini vivono questo processo senza nessun problema, per altri questo momento presenta qualche difficoltà. I sintomi più comuni che potrete notare sono:

  • Irritabilità
  • Salivazione eccessiva (può provocare irritazioni facciali)
  • Infiammazione e dolore alle gengive
  • Voglia di mordere oggetti duri
  • Poco appetito
  • Disturbi del sonno

È vero che la dentizione può causare febbre e diarrea?

Questo è un tema molto discusso. Alcuni esperti associano determinati sintomi all’apparizione dei primi denti mentre per altri si tratta di pura casualità. Nel caso della febbre, alcuni l’associano all’infiammazione della gengiva mentre per altri è una conseguenza dei germi causati dal contatto del bambino con oggetti sporchi. Lo stesso succede con la diarrea. A questo proposito, l’Accademia Americana di Pediatria non riconoscere né la febbre né la diarrea come sintomi relazionati alla dentizione dei bambini.

Rimedi per alleviare il dolore della dentizione

Il fastidio del bambino può aumentare quando a spuntare sono due o tre denti contemporaneamente. Per alleviare il dolore è importante che il bambino abbia degli oggetti da mordere: qualsiasi oggetto liscio sarà efficace oppure l’uso di giochini morbidi contenenti un liquido da raffreddare in frigorifero diminuiranno il dolore.

Un altro sistema che aiuta a calmare l’infiammazione legata ai primi dentini è quello di massaggiare con il dito le gengive del piccolo utilizzando un gel calmante. Per scegliere il gel giusto è importante rivolgersi al proprio dentista che saprà consigliarvi il prodotto adeguato libero da sostanze anestetiche pesanti.

No Comments

Post A Comment