Sapore amaro in bocca | Violante Studio | Dentisti Foggia
Violante Studio | Dentisti Foggia | sapore amaro in bocca
15848
post-template-default,single,single-post,postid-15848,single-format-standard,cookies-not-set,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
sapore amaro in bocca cause

Sapore amaro in bocca, perchè?

Con le parole sapore amaro in bocca si fa riferimento alla sensazione spiacevole di bocca amara.

In genere si tende a percepire un gusto sgradevole in bocca che può riferirsi a varie problematiche quali l’utilizzo di particolari farmaci, condizioni di indisposizione fisica, alimentazioni scorretta o disturbi nella digestione. Può comportare anche una essenziale alterazione del gusto.
Esso viene anche associato a varie attività svolte anche quotidianamente dall’individuo come l’assunzione di fumo. Può essere inoltre la conseguenza della partecipazione a situazioni stressanti, in quantità più o meno elevate, per l’organismo.

Il sapore amaro in bocca: i sintomi

La sintomatologia è chiara e semplice: la bocca amara è collegata a sintomi quali la scarsità o, in alcuni casi, la mancanza di salivazione e l’alito cattivo. Questa sgradevole circostanza inoltre può essere ricondotta a precisi momenti della giornata. Per esempio è stato sottolineato che la percentuale di cattivo sapore in bocca è maggiore nelle prime ore della giornata o subito dopo i pasti.
Inoltre il sapore spiacevole all’interno della bocca può essere il precursore di ben più gravi malattie come il tumore. Una maggiore attenzione a questi sintomi può inoltre prevenire diagnosi precise come il diabete, problemi al fegato o ai calcoli renali. Può inoltre essere un campanello di allarme per le infezioni al cavo orale o per problemi a livello del pancreas. Un altro sintomo preciso è un’alterazione del gusto con una scarsa percezione di quelli che sono i reali sapori degli alimenti che l’individuo ingerisce nella sia alimentazione quotidiana.
La cosa fondamentale da dire è che l’assoluta rilevanza di questa sintomatogia però è data in modo particolare se i sintomi vengono collegati ad altri disturbi dell’individuo.

Cause del sapore amaro in bocca

Le cause di questa bocca amara possono essere differenti e variegate. Innanzitutto può essere causata dalla troppa assunzione di farmaci, come gli antibiotici, che possono andare a creare dei disturbi al livello dell’intestino o dello stomaco.
Un’altra causa da non sottovalutare è la scorretta alimentazione. Un’inadeguata alimentazione infatti può innescare uno sbilanciamento, più o meno grave, di tutte quelle sostanze che devono essere assimilate per far stare bene l’organismo.
Ponendo particolare attenzione al mondo femminile possiamo dire che loro sono le più predisposte naturalmente ad avere la bocca amara. Nei loro riguardi rientrano le particolari indisposizioni fisiche che possono comportare questo fastidioso disturbo. Si possono evidenziare infatti situazioni di gravidanza o la menopausa. A tutto ciò bisogna aggiungere nelle cause le situazioni stressanti. Il sapore amaro in bocca può inoltre comportare problemi allo stomaco con conseguenza di reflusso gastroesofageo.

Cura per il sapore amaro in bocca

Per cominciare bisogna tener presente che quando ci si trova di fronte a questa problematica bisogna attuare una tempestiva consultazione del medico curante per delineare al meglio le cause e l’intera situazione.
Tra i rimedi più efficaci si possono trovare: la cura dei denti in modo minuzioso dopo ogni pasto e una dieta sana ed equilibrata per curare soprattutto i disturbi allo stomaco.
Esistono anche dei rimedi naturali come l’uso di particolari erbe che aiutano a porre fine al problema con il loro sostanziale e naturale utilizzo.
Se la causa è lo stress, oppure le situazioni stressanti più in generale, si consiglia di praticare delle attività rilassanti per riequilibrare sia il corpo sia la mente dell’individuo.

Possiamo quindi affermare che si tende a riferirsi al sapore amaro in bocca per sottolineare la percezione che ha l’individuo della bocca amara avente una sintomatologia precisa che può avere numerose cause, conseguenti a situazioni stressanti o di cattiva alimentazione e può avere innumerevoli cure di diverso tipo quali naturali o più professionali.

No Comments

Post A Comment